Peggy Hall, in Yoga for surfers, lo chiama “standing Surfing”, ovvero: surf in piedi.
Io questa pratica la conoscevo come “la camminata tze tze”, e anche se non l’ho mai trovata nei libri di yoga, trovo che sia un esercizio molto potente e divertente per mettere alla prova il nostro equilibrio e la nostra concentrazione.
Vuoi provare?
- Mettiti in piedi (senza scarpe) con le braccia lungo il corpo.
- Fai un passo con il piede destro facendo aderire il tallone alle punte del piede sinistro e spalmando il piede destro sul pavimento partendo dal tallone fino alla punta dei piedi.
- I piedi sono attaccati, uno davanti all’altro, sulla stessa linea.
- Mantieni l’equilibrio, (aiutati allargando le braccia).
- Fai un passo con il piede sinistro sempre avendo cura che il tallone sia a contatto con le punte di quello destro e ben aderente al suolo.
- Concentrati, chiudi gli occhi e continua a camminare portando un piede alla volta davanti all’altro, mantenendo gli occhi chiusi.
- E’ importante eseguire la camminata il più lentamente possibile, per sviluppare la propriocezione del corpo.
- Fai qualche passo in avanti… e poi prova anche indietro
Molto probabilmente ti verrà più facile camminare in un verso piuttosto che in un altro, è soggettivo!
Strano vero?
Quando chiudiamo gli occhi cambia tutto e diventa difficile mantenere l’equilibrio.
Hai visto quanto poco basta per farci sentire disorientati?
L’equilibrio è una capacità che va allenata; non ci casca dal cielo. Non succede mai di svegliarsi capaci di camminare su una fune.
Anche se il nostro obiettivo non è quello di fare i circensi, allenare l’equilibrio è importante per sviluppare la concentrazione e migliorare la coordinazione dei movimenti e quindi per migliorare il divertimento durante lo sport.
Soprattutto per i boardsports.
Se abbiamo un buon equilibrio, sarà molto più facile stare in piedi sulla tavola da surf, skate, snowboard, kite, o wake board e la pratica dello sport sarà più divertente perché ci sentiremo più capaci.
Questo esercizio super facile, se eseguito quotidianamente, aiuta a migliorare il nostro equilibrio ed ha il vantaggio di poter essere praticato ovunque.
Yoga è gratis e ci fa bene, tanto vale provare no?
Enjoy!