La fotografia è una componente fondamentale della diffusione dello yoga nella nostra società.
Siti web, Social Network, libri e riviste… ovunque ci giriamo siamo circondati da bellissime foto di yoga, scattate in posizioni sempre più difficili, con tagli sempre più artistici, su sfondi sempre più incantevoli.
Ma c’è stato un tempo in cui farsi ritrarre durante la pratica o l’insegnamento era cosa per pochi, cosa per vip.
Nel post di questa settimana ho deciso di tagliare le parole e di lasciare spazio alle immagini.
Di regalarti un tuffo nel passato… una sbirciata all’album vintage della nostra famiglia yogica, fra gli anni ’30 e gli anni ’90.
Buon divertimento!
Iniziamo bene! Questa fantastica foto, ritrae la super star Marilyn Monroe nella posizione della mezza barca. Marilyn, come altre star di Hollywood, era una yogini.
Sembra addirittura che sia stata allieva della famosa insegnante Indra Devi.
Molte persone sostengono che quando è stata scattata questa foto, Indra Devi stesse insegnando a Marilyn Monroe. Altre fonti invece, tra cui wikipedia, dicono che si tratti di un equivoco e che in realtà Marilyn sia stata confusa con Eva Gabor.
Anche se ci rimarrà il dubbio se Marilyn sia stata o no allieva di Indra Devi, ciò non toglie che la famosa yogini abbia insegnato a moltissime altre star come Greta Garbo, Eva Gabor, Elizabeth Arden e Gloria Swanson, ritratta nella foto qui sopra.
Continuando a parlare di star, in questa foto del 1968, troviamo “niente popò di meno” che i Beatles con il loro guru Maharishi Mahesh Yogi.
E’ proprio grazie agli insegnamenti di questo maestro che i Beatles hanno imparato l’arte della meditazione trascendentale.
Continuando a parlare di voci che hanno fatto la storia, in questa foto del 1967, il grandissimo David Bowie è raffigurato nella posizione del loto.
… e poi c’è anche chi le cose vuole vederle da un’altro punto di vista, così Anthony Quinn dà dimostrazione delle sue abilità per impressionare Valentina Cortese.
Ben più slegata era invece la ballerina Pamela Fawn che nel 1949, all’età di 15 anni, seguiva le lezioni di yoga che facevano parte del programma didattico della scuola di ballo “Tunbridge Wells”.
Qui sopra, James Hay-Kellie, nel 1940, mostra la posizione Ardha Matsyendrasana … che stile!
Lo yoga non è una cosa da femmine! In questa foto del 1963, Laszlo Szabo, dimostra delle posizioni di yoga per la TV di Budapest
(Photo by Keystone/Getty Images).
Questa immagine ritrae la famosa insegnante di yoga Roma Blair nella posizione di Tittibasana.
Roma, nel 1943, è stata invitata da Swami Satyananda a partecipare al primo congresso mondiale sullo yoga a Monghyr, in India, dove le è stato attribuito il nome di Swami Nirmalananda, che significa ‘purezza’ e ‘beatitudine.’
Roma è stata la prima donna australiana Swami ed è considerata la “madre” dello yoga in Australia.
Continuando a parlare di insegnanti famosi, queste immagini ritraggono B.K.S. Iyengar durante una delle sue lezioni.
La prima foto è un po’ più recente, risale agli anni 90′, mentre la seconda è degli anni 50.
Iyengar, nei suoi insegnamenti, si focalizza molto sull’allineamento corretto del corpo e sulla precisione dell’esecuzione della posizione, per questo utilizza supporti come cinture o sedie, come si può vedere nella seconda fotografia.
Questa invece è una lezione di yoga a Londra degli anni ’60.
E dulcis in fundo…ci salutiamo con un doppio selfie al mare anni 70′.
Spero che questo tuffo nel passato ti abbia fatto venir voglia di praticare perché lo yoga fa bene e funziona!
(E se va di moda, tanto meglio!)
Enjoy e buona estate!
Bellissima e interessante raccolta, brava Laura!!!
Yeah!
bellissime queste fotoooo!!!grazie,veramente un bel regalino!!
Grazie Raffaella, eh già, son proprio belle! Dovrei ringraziare i rispettivi fotografi, purtroppo non ho trovato tutti i credits ma è grazie al loro lavoro se oggi abbiamo questi ricordi. 😉