Posizione della farfalla
- Come fare
- Varianti e supporti
- Consigli
- Posizioni alternative
- Controindicazioni e/o limitazioni
- Benefici
- Meridiani
- In quale lezione puoi provare questa posizione
Come fare:
- Portati in una posizione seduta a terra con le gambe piegate di fronte a te e le piante dei piedi unite. Le gambe dovrebbero assumere la forma di un diamante ed i piedi sono più distanti dal bacino rispetto alla stessa posizione dell’Hatha yoga.
- Inclinati in avanti verso le piante dei piedi permettendo alla schiena di arrotondarsi ed alla testa di penzolare senza sforzo.
- Rilassa le braccia ed appoggia comodamente le mani a lato del corpo, oppure di fronte ai piedi.
- Mantieni la posizione dai 3-5 minuti o più, se ti senti a tuo agio.
- Per uscire dalla posizione, lentamente torna a sollevare il busto srotolando una vertebra alla volta la colonna e lasciando per ultime le vertebre cervicali.
- Infine, allunga e distendi le gambe di fronte a te.
Varianti e supporti:
- Per aiutarti a sostenere le ginocchia e ridurre l’intensità dell’allungamento a livello inguinale, appoggia un sostegno sotto le ginocchia, come: un cuscino cilindrico bolster, dei blocchi yoga, dei cuscini e/o altri supporti morbidi.
- Per un maggior comfort, specialmente se hai la parte posteriore delle cosce o l’articolazione delle anche molto rigida, fai in modo che il bacino sia piuttosto alto rispetto al livello dei piedi, sedendoti su di un: cuscino e/o un blocco yoga, e/o una o più coperte ripiegate.
- In caso di caviglie sensibili, appoggia il collo del piede sopra una coperta ripiegata o un altro supporto morbido e sottile.
- Mantieni la testa in una posizione neutra. Per farlo, puoi appoggiarla su di un supporto, ad esempio: uno o più blocchi yoga, un cuscino cilindrico appoggiato in verticale, oppure il bordo di una sedia.
- Se avverti tensione e/o fastidio nelle ginocchia, prova ad arrotolare una coperta sottile e/o un altro supporto morbido e posizionalo dietro l’articolazione del ginocchio, tra la coscia ed il polpaccio.
Consigli:
- Considera che più i piedi saranno distanti dal bacino, minore sarà l’intensità di tensione nella zona inguinale e nei fianchi.
- Sperimenta la posizione con diversi supporti per capire come renderla il più comoda possibile.
Posizioni alternative:
- Posizione della farfalla distesa
- Posizione del bruco
Controindicazioni e/o limitazioni:
- In caso di sciatalgia, esegui la posizione sollevando il bacino, ovvero sedendoti su di un supporto (cuscini e/o blocchi yoga). Se anche con questo accorgimento si avverte dolore, evita di eseguire la posizione ed opta per una posizione alternativa
- Nel caso che disturbi od interventi chirurgici alla colonna vertebrale non consentano alla schiena di scendere in avanti ed arrotondarsi, mantieni la schiena dritta.
- In caso di problemi al collo o cervicalgia, evita di lasciar penzolare il collo, ma mantieni la testa in una posizione neutra. Per farlo, puoi appoggiarla su di un supporto, ad esempio: uno o più blocchi yoga, un cuscino cilindrico appoggiato in verticale, oppure il bordo di una sedia.
- Nel caso di ginocchia doloranti e/o problemi al menisco, provare ad inserire una salvietta arrotolata dietro le ginocchia.
- Per comprendere come adattare al meglio la posizione in base alle tue necessità, ti consiglio di guardare questo video: Guida all’utilizzo dei supporti nello Yin yoga
Benefici:
- Allunga la colonna vertebrale, l’interno coscia e i muscoli posteriori della coscia.
- Aumenta la mobilità dell’anca.
- Attenua i dolori mestruali.
Meridiani:
- Stimola il meridiano della vescica
- Stimola i meridiani del rene e del Fegato se si avverte un allungamento lungo l’interno coscia.
- Stimola il meridiano della cistifellea se si avverte un allungamento nei fianchi.