Posizione del bruco
- Come fare
- Varianti e supporti
- Consigli
- Posizioni alternative
- Controindicazioni e/o limitazioni
- Benefici
- Meridiani
- In quale lezione puoi provare questa posizione
Come fare:
- Portati nella posizione seduta a terra con le gambe unite e distese di fronte a te e le mani appoggiate a lato dei fianchi.
- Piegati in avanti, portando il busto verso le ginocchia e permettendo alla schiena di arrotondarsi, alle gambe e piedi di rilassarsi.
- Abbandona le braccia in una posizione comoda a lato delle gambe.
- Mantieni la posizione dai 3-5 minuti o più, se ti senti a tuo agio
- Per uscire dalla posizione, appoggia le mani al pavimento e srotola la colonna vertebrale una vertebra alla volta per poter sollevare il busto e tornare lentamente nella posizione iniziale.
- Appoggia le mani dietro la schiena e rilassa le gambe scuotendole dolcemente.
Varianti e supporti:
- Per un maggior comfort, specialmente se hai la parte posteriore delle cosce molto rigida, fai in modo che il bacino sia più alto rispetto al livello delle ginocchia, sedendoti su di un: cuscino e/o un blocco yoga, e/o una o più coperte ripiegate.
- Se non ti è possibile distendere completamente le gambe, poi sostenere le ginocchia appoggiandole sopra una coperta arrotolata o un cuscino cilindrico bolster.
- Per aiutarti a sostenere il busto, puoi appoggiare uno o più supporti sopra le gambe come: un cuscino cilindrico e/o altri cuscini e/o blocchi yoga ecc… in funzione delle tue necessità.
Consigli:
- Evita di forzare il piegamento in avanti. Lascia arrotondare dolcemente la schiena, abbandona la testa e semplicemente lascia che la forza di gravità faccia il suo lavoro.
- Utilizza tutti i supporti necessari per rendere la posizione veramente comoda.
Posizioni alternative:
- Posizione del Penzolare
Controindicazioni e/o limitazioni:
- In caso di sciatica, solleva il bacino con cuscini e supporti finché sia al di sopra del livello delle ginocchia. Se anche in questo modo senti fastidio, evita la posizione
- Nel caso di poca flessibilità nei muscoli posteriori delle cosce (ischiocrurali), mantieni le ginocchia piegate ed utilizza tutti i supporti necessari
- Per comprendere come adattare al meglio la posizione in base alle tue necessità, ti consiglio di guardare questo video: Guida all’utilizzo dei supporti nello Yin yoga
Benefici:
- Allunga il lato posteriore del corpo ed in particolare la zona lombare della colonna vertebrale
- Massaggia gli organi addominali ed in particolare il cuore
- Migliora la digestione
- Stimola i reni
- Calma il sistema nervoso
- Aiuta nei problemi di impotenza
Meridiani:
- Stimola il meridiano della vescica