Posizione di Bananasana
- Come fare
- Varianti e supporti
- Consigli
- Posizioni alternative
- Controindicazioni e/o limitazioni
- Benefici
- Meridiani
- In quale lezione puoi provare questa posizione
Come fare:
- Portati nella posizione sdraiata sulla schiena a pancia in su con le gambe unite e distese al pavimento.
- Allunga e distendi le braccia oltre la testa e con la mano destra afferra il polso della mano opposta.
- Mantenendo i glutei saldamente appoggiati a terra, sposta i piedi e la parte superiore del corpo verso destra piegandoti per fare in modo che il corpo assuma la forma di una banana matura e facendo attenzione ad evitare di torcere o sollevare i fianchi dal pavimento.
- Cerca il tuo primo limite di comfort. Con il progressivo rilassamento del corpo, prova a spostare entrambi i piedi più a destra, accompagnando il movimento con la parte superiore del corpo, per amplificare l’apertura verso destra ed il conseguente allungamento del lato sinistro del corpo.
- Mantieni la posizione dai 3-5 minuti (per ogni lato).
- Per uscire dalla posizione, lentamente torna al centro raddrizzando il corpo.
- Ripeti piegandoti dalla parte opposta afferrando il polso opposto e rimanendo su entrambi i lati lo stesso periodo di tempo.
Varianti e supporti:
- Sovrapponi ed incrocia le caviglie, spostando il piede che sopra, oltre il piede che sta sotto. In questa variante, fai attenzione ad evitare di sollevare i fianchi.
- Mantieni le braccia piegate oltre la testa ed afferra i polsi od i gomiti opposti
- Mantieni le braccia distese lungo il corpo
Consigli:
- Nel caso si avverta formicolio nelle braccia, si può provare ad appoggiare un supporto sotto le braccia oppure, rilassale lungo il corpo
Posizioni alternative:
- Posizione del laccio di scarpe (variante con piegamento laterale)
- Posizione della libellula (variante con piegamento laterale)
Controindicazioni e/o limitazioni:
- Nel caso di scoliosi e/o ernia discale, sarebbe preferibile ridurre l’intensità della curvatura della posizione, ovvero, piegandosi di meno nel lato in cui la curvatura della scoliosi è più ampia. Ad esempio: nel caso in cui si abbia una scoliosi con la curva a destra, è preferibile eseguire bananasana piegandosi a sinistra con meno intensità rispetto al lato opposto.
- Per comprendere come adattare al meglio la posizione in base alle tue necessità, ti consiglio di guardare questo video: Guida all’utilizzo dei supporti nello Yin yoga
Benefici:
- Allunga tutti i tessuti e i muscoli della parte laterale del corpo, come la fascia ileotibiale e i muscoli intercostali.
Meridiani:
- Stimola il meridiano della cistifellea.
- Con le braccia sopra la testa, stimola i meridiani del cuore e dei polmoni.