Yoga e Ayurveda per la primavera: consigli e una lezione gratuita

*Articolo aggiornato Aprile 2021

La primavera, si sa, è la stagione della rinascita. La stagione in cui la neve piano piano si scioglie al sole e lascia spazio ai germogli che iniziano a fiorire e ad esplodere in una fusione di colori e vita tutt’intorno a noi.

Così come la terra si risveglia, in questa stagione anche noi ci sentiamo di nuovo pieni di energia.

Torna la voglia di uscire all’aria aperta, di passeggiare, di correre e di passare più tempo possibile a godere delle straordinarie fragranze e colori che la natura ci regala.

Purtroppo, per quanto sia definita la “stagione regina”, la primavera può portare con sé anche qualche malanno… primo fra tutti un senso di spossatezza e di acutizzarsi delle allergie.

Per questo motivo oggi voglio darti alcune dritte yogiche e ayurvediche per capire meglio come affrontare questa stagione, e godere appieno dei suoi benefici di ricarica energetica e mentale.

In questo modo potrai ritrovarti con tanta energia da dedicare ai tuoi progetti, un fisico più leggero e prestante, ed una mente più lucida e intuitiva.

In particolare affronteremo questi argomenti:

La primavera secondo l’ayurveda

Secondo l’Ayurveda (ovvero l’antica medicina tradizionale indiana che è, per così dire, sorella dello yoga), ad ogni stagione sono associate determinate caratteristiche, o tipologie di costituzione, chiamati “Dosha”.

I Dosha sono tre e si chiamano rispettivamente: Vata, Pitta e Kapha.

Il segreto per rendere la pratica efficiente e non soffrire degli squilibri del dosha predominante sta nel prediligere una pratica ed uno stile di vita adeguato per mantenere un equilibrio tra le diverse energie.

L’ayurveda, quindi, ci aiuta a capire come seguire i ritmi della natura, ascoltare il cambiamento e promuovere l’equilibrio per mantenere il benessere fisico e mentale indispensabile alla nostra salute.

La prima parte della primavera, così come la stagione invernale, è caratterizzata dall’elemento Kapha, ovvero la tipologia di costituzione formata dall’unione dell’elemento acqua e terra, mentre la seconda metà, è la stagione di Pitta, formato da fuoco e acqua.

L’inizio della primavera, quando predomina Kapha, rappresenta il momento in cui, proprio come la neve inizia a sciogliersi al sole, nel nostro corpo le sostanze di rifiuto e le tossine che si sono accumulate durante l’inverno iniziano a sciogliersi all’interno del nostro organismo, ostruendo i canali corporei, e indebolendo il fuoco gastrico.

E’ per questo motivo che si possono manifestare i tipici squilibri di kapha quali raffreddori, muco in eccesso, mal di gola, congestione dei polmoni, sonnolenza, stanchezza e letargia.

Ahimè, un valido consiglio per non aggravare Kapha, durante questa stagione, è quello di rinunciare alla pennichella pomeridiana o diurna.

Per tutti questi motivi, la primavera è la stagione migliore per depurarsi ed aiutare l’organismo ad eliminare le tossine accumulate durante l’inverno.

Non a caso, l’organo associato a questa stagione è il fegato.

Per aiutare l’organismo a disintossicarsi, ci sono diversi metodi che vanno dalla pratica dello yoga, all’alimentazione.

Vediamo insieme quali sono i principali:

La depurazione inizia dalla bocca

Il nostro corpo durante la notte lavora per depurarsi e prepararsi ad affrontare il nuovo giorno.
Alcune delle sostanze di scarto derivanti dalla depurazione, si accumulano sulla lingua sotto forma di patina bianca.

Utilizzare con regolarità un nettalingua è una sana abitudine che dovremmo sviluppare tutto l’anno, non solo in primavera, per evitare di tornare ad ingerire quelle sostanze che il corpo con tanta fatica ha eliminato e che ha numerosissimi vantaggi, ad esempio riduce tantissimo l’alitosi, aiuta a mantenere i denti sani e migliora il processo digestivo.

Disintossicarsi con lo Yoga

Disintossicarsi con lo yoga è molto facile. La pratica delle posizioni di per sé, così come le tecniche per il controllo del respiro, aiutano l’organismo a disintossicarsi… ma se vuoi dedicarti per un periodo di sei settimane ad un programma specifico, allora ti consiglio di seguire lo speciale Programma yoga e meditazione depurazione completa,  studiato appositamente per purificare ogni settimana un organo diverso.

Se vuoi approfondire, dai un’occhiata a questo articolo: Yoga e depurazione completa per i cambi di stagione…ma non solo

Mangiare Consapevole

Consumare cibi a foglie verdi e di stagione, come cavoli e spinaci, ha una potente azione disintossicante sul fegato. Inoltre, ti consiglio di evitare di mangiare latticini, cibi fritti e unti, grassi, zuccheri raffinati, alcolici e caffè. Prediligi i gusti piccanti (ma senza esagerare), amari ed astringenti, in quanto ti aiuteranno a mantenere Kapha sotto controllo.

Prendere una buona abitudine…

… ad esempio, potresti iniziare a bere una tazza di acqua calda con il succo di un limone ogni mattina a stomaco vuoto.
Questa pratica aiuta ad eliminare le tossine nel tratto gastrointestinale, idrata il sistema linfatico, pulisce la pelle e rinforza il sistema immunitario.

Utilizzare le spezie

Le spezie, in particolare zenzero, cannella, pepe nero, curcuma e coriandolo sono ottime per stimolare il metabolismo lento del dosha kapha; possono essere consumate in aggiunta alle pietanze, o altrimenti in tisane e decotti tiepidi da bere durante la giornata o prima del pasto.

Consigli pratici per fare yoga in primavera

Come la terra e gli animali si risvegliano dal lungo letargo dell’inverno, anche il nostro corpo in primavera inizia piano piano a sentire il bisogno di muoversi.

E’ questo il periodo perfetto per iniziare a sviluppare fede e fiducia in se stessi attraverso la regolarità nella pratica.

Per aiutarti in questo processo, potrebbe interessarti il Programma di yoga di 15 minuti al giorno per 30 giorni progettato appositamente per aiutarti a trovare regolarità. Iscrivendoti al programma, ogni giorno riceverai una lezione diversa con un obiettivo specifico. (Il programma è riservato agli abbonati a Yoga n’ Ride)

Tornando al nostro yoga stagionale, l’inizio della primavera, come abbiamo detto, è anche il momento ideale per dedicarsi alle pratiche di depurazione del corpo, per aiutare in particolare il fegato a disintossicarsi dalle tossine accumulate durante la stagione invernale.

Durante la prima parte della primavera possiamo praticare aumentando gradualmente il ritmo.

I cicli di Saluto al Sole possono essere eseguiti con un ritmo un po’ più intenso e veloce rispetto all’inverno, per poi tornare ad assumere un ritmo più lento verso la fine della primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature a salire.

Se l’inverno era la stagione ideale per praticare l’interiorizzazione, la primavera, invece, rappresenta il momento ideale per praticare con un atteggiamento di gioia e divertimento.

Durante questa stagione quindi, puoi cogliere l’occasione per cercare di coltivare il sorriso nella pratica.

Quando facciamo le posizioni infatti, specialmente quelle che richiedono uno sforzo fisico maggiore, come per esempio gli esercizi per gli addominali, ci viene spontaneo irrigidire i muscoli della mascella e l’espressione del viso.

E’ una cosa assolutamente normale, capita a tutti… il fatto è che molte volte siamo talmente concentrati o sovra pensiero, che non ce ne rendiamo conto. Il problema è che tante volte questo broncio ce lo portiamo anche dentro.

Invece, praticando con un atteggiamento di gioia e sorriso interiore, cercando di mantenere l’attenzione al nostro broncio (o meglio, a non averlo…), aiuta a sviluppare un senso di serenità, e la tua pratica assumerà tutta un’altra piega, te lo assicuro.

L’inizio della primavera è il momento ideale per prediligere le posizioni di torsione, che agevoleranno il processo di depurazione, e le posizioni che aumentano il fuoco digestivo, cioè quelle che lavorano con gli addominali e che stimolano l’energia di Manipura, il terzo chakra.

Le posizioni ideali per questa stagione sono anche quelle che lavorano per migliorare le funzionalità del fegato, come ad esempio la posizione del leone (simhasana).

Da un punto di vista ayurvedico, poiché kapha dosha è responsabile del sistema immunitario e della circolazione dei liquidi, anche le posizioni che agiscono su questi sistemi, ad esempio le posizioni invertite, si rivelano particolarmente utili per aiutare il corpo nel suo naturale processo di eliminazione delle sostanze di scarto.

Durante la seconda parte della primavera, invece, quando il caldo inizierà a prendere il sopravvento, è meglio ridurre l’intensità della pratica e prediligere posizioni più tranquille, come gli asana di flessione in avanti o quelle suggerite nell’articolo Yoga per l’estate.

Lezione gratuita di yoga per la primavera

Se non vedi l’ora di srotolare il tappetino, fantastico! Ecco qui la lezione che fa per te.

Si tratta di una sequenza ideale per fare una bella pulizia di primavera: fisica e mentale.

Comprende posizioni specifiche che lavorano per aiutare il fegato nelle sue funzionalità di filtraggio e depurazione, rinforzare il sistema immunitario e migliorare la circolazione del sistema linfatico.

E’ una lezione adatta a tutti, ma se non hai mai fatto yoga, ti consiglio di seguire la prima lezione principianti in modo da avere le basi per partire con il piede giusto.

Infine, per gli abbonati a Yoga n’ Ride, sono disponibili due esclusive lezioni specifiche di Yoga per la primavera.

Mudra per la Primavera

Ora che siamo alla fine dell’articolo, credo che ti sia chiaro che la primavera è la stagione ideale per disintossicarsi :)))
Però lascia che ti dia un ultimo suggerimento…

Oltre alle tecniche che abbiamo visto precedentemente, se non hai molto tempo a disposizione, voglio suggerirti un fantastico mudra, ovvero un gesto delle mani, che può essere fatto ovunque ed in qualsiasi momento.

Si chiama “Mudra disintossicante”, e in questo articolo  trovi tutte le informazioni sul perché fa bene, e troverai anche un video in cui ti mostro come eseguirlo.

In questo modo, per non perderti il tuo yoga quotidiano ed aiutare il tuo corpo a depurarsi, non avrai bisogno del tappetino ma potrai anche approfittare dei momenti di pausa in ufficio, oppure sui mezzi di trasporto o ancora, quando sei in coda alla posta.

Programma per la primavera

stagio

Ad ogni stagione il suo yoga!…e siccome la primavera è la stagione della rinascita e del risveglio, questo è il periodo ideale per depurare il corpo, dedicarsi alle pratiche di disintossicazione per eliminare le tossine accumulate durante l’inverno.

Per questo motivo abbiamo ideato un programma settimanale dedicato alla stagione primaverile. Iscrivendoti a Yoga n’ Ride, ogni sabato mattina, riceverai delle lezioni specifiche per tutta la durata della primavera.

Le lezioni selezionate sono orientate per aumentare il fuoco gastrico e prenderci cura del fegato, che è l’organo associato alla primavera, ed avranno un ritmo leggermente più sostenuto rispetto a quelle per l’inverno.

Sono scelte appositamente per mantenere l’equilibrio dei centri energetici (Chakra) ed anche dei Dosha.

Nell’elenco delle lezioni suggerite per la settimana e per la stagione in corso, oltre alle pratiche di Hatha yoga, troverai anche le lezioni di Yin yoga, meditazione, mudra e rilassamento guidato Yoga Nidra.

In questo modo potrai seguire la tua routine di pratica yoga con la certezza di fare un percorso energeticamente bilanciato e di stare lavorando sugli organi maggiormente coinvolti in questo periodo dell’anno.

In più, oltre alle lezioni specifiche per la primavera, riceverai anche un interessante approfondimento teorico che ti permetterà anche di approfondire gli aspetti filosofici dello yoga e dell’ayurveda in modo da offrirti un sostegno costante, permettendoti di sentirti guidato e supportato lungo il tuo percorso.

Per maggiori informazioni ti suggerisco di dare un’occhiata alla pagina di presentazione del programma >

Ti auguro una splendida primavera “Kapha” ma non troppo… e ricordati che è arrivato il momento migliore per depurarsi, ma anche per condividere. In particolare, per condividere questo articolo sui tuoi Social Network e migliorare così anche la primavera di qualcun altro!!😊🙏🌟

15-giorni-free

Accedi GRATIS per 15 giorni a tutti i contenuti riservati di Yoga n' Ride

Questo abbonamento ti garantisce accesso illimitato, per 15 giorni, a tutte le lezioni, i programmi e gli esclusivi approfondimenti settimanali disponibili su Yoga n’ Ride.

Lo puoi attivare (una sola volta) senza bisogno di inserire alcun metodo di pagamento.

Al termine del perido di prova potrai decidere senza vincoli se attivare o meno uno dei nostri abbonamenti a pagamento.

10 commenti su “Yoga e Ayurveda per la primavera: consigli e una lezione gratuita”

  1. Ciao Laura, lezione bellissima, grazie grazie, grazie

    Rispondi
    • Grazie a te Monia,
      mi fa molto piacere che ti sia stata utile.
      Buona continuazione

      Rispondi
  2. Ho cominciato da 5 giorni il programma disintossicante abbinato ad una corretta alimentazione inserirò le due nuove lezioni per variare il programma della settimana e liberarmi delle tossine in eccesso! Non vedo l’ora di provarle…..grazie!

    Rispondi
    • Ottimo Cinzia,
      complimenti per la tua voglia di primavera e yoga!
      Salutami le tossine e digli pure addio anche da parte mia hihihi 😉

      Rispondi
  3. non vedo l’ora di incominciare!! ???

    Rispondi
    • Grande Cristina,
      sempre operativa, buona primavera e buona pratica ? ?

      Rispondi
  4. Grazie! Pronta per la disintossicazione 😀

    Rispondi
    • yeah, grande Sara, buon detox!?

      Rispondi
  5. Grazie!!!

    Rispondi
    • Grazie a te Melissa, buona giornata 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

YogaNride-443 (1)

La mail del sabato...
di Yoga n' Ride

L' email settimanale di yoga, meditazione e ayurveda, ricca di consigli teorici e pratici per una vita più sana, consapevole e senza stress.

1 email, ogni sabato, alle sette del mattino